Calorie della pasta
Ma voi lo sapete quali sono le calorie della pasta se viene mangiata prima delle 18?
100 g di pasta apportano:
- 341 kcal
- 72,7 g di carboidrati
- 13,5 g di proteine
- 1,2 g di lipidi.
E se la mangiamo dopo le 18? 850 Kcal! Scherzo! Sono sempre 341 kcal!
Carboidrati la sera
Non so dove e soprattutto perchè, sia nata questa errata concezione che la pasta o in generale i carboidrati, la sera facciano ingrassare, forse perchè si pensa che durante la notte non vengano bruciati e quindi si possono trasformare in grassi. in realtà il corpo umano è un po’ più complicato di così.
Come sempre quello che conta è quanto mangiamo durante il giorno, le settimane ecc.
Quindi più che QUANDO mangiare carboidrati bisognerebbe valutare QUANTI mangiarne!
Per esempio 80 g di pane possono essere sostituiti con 60 g di pasta, ovviamente 80 g di pane possono essere troppi per qualcuno ma pochi per altri.
Questo perchè le quantità variano da persona a persona, in quanto il fabbisogno energetico giornaliero non è uguale per tutti ma dipende da diversi fattori.
Vantaggi
Vediamo, invece, quali sono i vantaggi del mangiare carboidrati la sera
Innanzitutto i carboidrati ci aiutano a dormire meglio, perchè rilasciano serotonina, o meglio favoriscono il processo di conversione del triptofano in serotonina, precursore della melatonina essenziale per dormire bene. (Niente zzzquil, basta un piatto di pasta!)
Inoltre, se siete sportivi e vi allenate nel pomeriggio o di sera, allora la cena rappresenta il momento ideale per consumare una quota glucidica, fondamentale per il processo di anabolismo cellulare e quindi per migliorare il recupero muscolare.
A questo punto non mi resta che augurarvi buona cena.