Giovedì Gnocchi
Giovedì Gnocchi! Quante volte avete sentito questo detto? In realtà il detto completo, di origini romane, è: “giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa”.
Questo perché gli gnocchi (a base di farina e patate), conditi con un semplice sugo di pomodoro erano un piatto nutriente, necessario per affrontare il venerdì che, per la tradizione religiosa, è da sempre giorno di astensione dalla carne (“venerdì pesce”) o perfino digiuno.
Nonostante sia un piatto nutriente, anche questo può essere inserito nella nostra alimentazione, che trasformerà la vostra dieta da triste a felice!
Vediamo insieme i valori nutrizionali:
100 g di gnocchi apportano:
- 164 kcal
- 3,9 g di proteine
- 38 g di carboidrati
- 0,3 g di lipidi
100 g di pasta apportano:
- 341 kcal
- 13,5 g di proteine
- 72,7 g di carboidrati
- 1,2 g di lipidi
Quindi se volete mangiare un bel piatto di gnocchi al posto della pasta, basta semplicemente moltiplicare x 2 la vostra porzione e di pasta e otterrete la vostra porzione di gnocchi!
E ora vi lascio la ricetta di un bel piatto di gnocchi alla sorrentina.
RICETTA GNOCCHI ALLA SORRENTINA
INGREDIENTI:
- Gnocchi di patate
- 1 spicchio di aglio
- un cucchiaio di olio
- salsa di pomodoro
- Mozzarella
PROCEDIMENTO
In un tegame versate un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, una volta dorato, aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere.
Nel frattempo mettete a cuocere gli gnocchi, in acqua bollente, salata e scolateli non appena salgono a galla.
A questo punto, mettete in una teglia, il pomodoro, gli gnocchi e la mozzarella e informate a 200º con la modalità grill fino a quando non si formerà una bella crosticina 🤤
Servite caldi e filanti e buon Appetito 😋